Arrivare primi sui motori di ricerca: la garanzia non esiste!

E' possibile arrivare primi nelle ricerche su Google, Bing, Yahoo?E’ possibile oggi garantire che un sito risulti primo su Google?

Sempre più spesso si leggono e si sentono pubblicità, anche di grandi gruppi che operano nel settore della pubblicità on-line, che promettono posizionamenti mirabolanti nella prima pagina dei risultati di ricerca, o addirittura garantiscono la prima posizione.

Chi opera in questo ambito sa molto bene che oggi è assolutamente impossibile garantire la prima posizione nei risultati di ricerca, per svariati motivi:

  • non esiste più una posizione assoluta, ogni persona che effettua una ricerca trova risultati differenti
  • addirittura ogni persona potrebbe vedere risultati diversi a seconda del dispositivo da cui fa la ricerca
  • gli elementi in gioco sono troppo complessi per poter garantire un posizionamento
  • le regole per il posizionamento sono in mano ad un giocatore (il motore di ricerca) che non le rende note, e sono quindi fuori dal controllo dell’altro giocatore (il proprietario del sito), che può solo fare il massimo possibile per soddisfare le esigenze di chi fa una ricerca;
  • i segmenti di mercato non sono tutti uguali, ed il livello di competitività presente influenza fortemente il posizionamento
  • una posizione raggiunta può essere persa nel giro di pochi giorni (a volte di poche ore)
  • ultimo punto, ma forse il importate: Google stessa dichiara che non è possibile garantire il posizionamento (per maggiori informazioni è possibile leggere le linee guida di Google)

Per questi, ed altri motivi più tecnici, chi fa quel tipo di promesse sta prendendo in giro i potenziali clienti.

Ma se mi dimostrano che ci riescono?

Sfruttando a proprio vantaggio gli stessi motivi per cui è non è possibile garantire il raggiungimento della prima posizione, persone competenti possono “simulare” il raggiungimento della prima posizione.

Si tratta di piccoli “trucchetti”, che persone del mestiere conoscono molto bene e che usano. Esattamente come un illusionista è in grado di farvi credere di aver trovato un coniglio nel cilindro, chi conosce le tecniche usate dai motori di ricerca è in grado di farvi credere di aver raggiunto la prima posizione.

Quindi? Non sarò mai in prima posizione?

No, non si tratta di questo, ma di capire che i miracoli non esistono, e che il lavoro di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca è un processo che richiede che vengano seguite delle metodologie, che vengano fatte le giuste analisi, che si approfondisca la conoscenza del mercato di riferimento e dei concorrenti, e tutta un’altra serie di passaggi dai quali non si può prescindere.

Ma è il posizionamento il risultato che si vuole ottenere?

Forse no. Forse il vostro obiettivo è vendere di più, non essere ben posizionati.

Quindi non è sufficiente posizionare una pagina, ma è necessario capire quali sono gli intenti di ricerca di una persona. Riuscire ad intercettarli significa anche avere uno strumento in più per provare a soddisfare i bisogni nascosti dietro alla ricerca che viene effettuata.

E come si procede?

Beh, la prima cosa da fare, se il sito è già on-line, è sempre una buona audit-seo, ovvero una analisi che mira a trovare i punti di debolezza ed i punti di forza del tuo sito. Esattamente come un medico prima di fare la diagnosi deve fare le sue “indagini” (esami, visite, accertamenti), anche in questo ambito per risolvere le problematiche di posizionamento di un sito è necessario fare le dovute verifiche.

Successivamente si passa ad una fase di “gestione del posizionamento“, attraverso una consulenza che deve essere continua, perché deve monitorare lo stato di salute del sito ed apportare, ma mano, le dovute correzioni. così come fa il medico, che adatta la sua cura in base alle reazioni che il paziente evidenzia.

Conclusioni

Il posizionamento delle pagine di un sito web nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca è oggi il frutto di un lavoro lungo e minuzioso che implica l’uso di metodologie di analisi, di sviluppo, di monitoraggio dei risultati, e soprattutto conoscenza dei meccanismi del web!

E tu, hai mai ricevuto una proposta “stratosferica” con promesse mirabolanti? Se hai voglia, raccontaci la tua esperienza, e se sei interessato ad approfondire l’argomento puoi contattarci. Saremo lieti di rispondere alle tue domande, e valutare insieme a te come potremmo aiutarti a raggiungere i tuoi risultati di business