Analisi SEO: quello che serve per ottenere il massimo dal tuo sito web

La SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di pratiche che consentono ad un sito web di posizionarsi nel modo migliore tra i risultati dopo una ricerca effettuata su un motore di ricerca.

Ma se sei su questa pagina è molto probabile che tu questo già lo sappia.

Forse sei arrivato qui perché il tuo sito è già on-line ma non lo trovi su Google per le chiavi di ricerca che ti interessano?

In tal caso potrebbe essere utile svolgere una analisi SEO per individuare i punti critici ed anche i punti di forza non sfruttati sufficientemente.

Se invece il tuo progetto web è ancora in fase di progettazione o di sviluppo e non è ancora stata fatta una analisi SEO, beh, forse conviene che ti fermi e che inizi a lavorare su questo aspetto.

Cos'è una analisi SEO?

E’ quella attività che consente di capire a che punto si trova il tuo sito, qual’è la situazione a livello di ottimizzazione, a partire dagli aspetti più strategici per arrivare a quelli più tecnologici, permettendoti di capire con la maggiore precisione possibile una serie di fattori:

La SEO Audit, è un check-up completo dello stato di salute del sito allo stato attuale, e porta alla stesura di un documento nel quale viene riportata la “cartella clinica” del “malato”, e vengono proposte le cure da fare. Può trattarsi di adattamenti tecnici, oppure di cambi completi di strategia.

E’ un documento che diventa molto importate per procedere alla ottimizzazione, una guida degli step da seguire per raggiungere l’obiettivo che ci si è prefissi. Consente di non lavorare “a sentimento“, ma di utilizzare informazioni precise, e quasi scientifiche, per sviluppare i cambiamenti necessari.

Obiettivi della analisi SEO

L’obiettivo di questa attività è di fornire la miglior consapevolezza possibile relativamente allo stato di ottimizzazione del sito e del suo posizionamento sui motori di ricerca.

Tutto questo permette di definire un piano strategico di ottimizzazione SEO molto preciso, perché parte da dati reali, verificati durante l’analisi.

Quali aspetti vengono analizzati?

Gli aspetti da analizzare, come detto, sono di vario tipo, sia a livello tecnologico / infrastrutturale, che a livello strategico.

Tra i più importanti, abbiamo sicuramente i seguenti:

Audit SEO per mobile

Da tempo Google ha definito che il suo indice primario è quello mobile (mobile first indexing), e questo significa una cosa sola: la parte principale della analisi deve essere fatta tenendo conto dei risultati di ricerca sui dispositivi mobili, ottimizzando al meglio il progetto per questo tipo di ricerche.

“Ok, ma io vendo bulloni di ferro, e nessuno li cercherà da uno smartphone.”

Non è detto che sia esattamente così, e comunque questa potrebbe essere la situazione di oggi. I dispositivi mobili saranno sempre più pervasivi, non saranno più solo lo smartphone, ma saranno quelli “indossabili”, quelli disponibili nelle case come Google Home oppure Amazon Alexa, quelli sulle automobili, e così via.

Saranno sempre di più dispositivi con i quali verranno effettuate ricerche vocali, cosa che cambia drasticamente i risultati che Google propone, perché reputa che alla base vi sia un intento di ricerca differente.

Definizione della strategia

Al termine dell’audit SEO, sulla base dei risultati ottenuti, viene definita la strategia da adottare.

La strategia viene decisa incrociando i risultati dell’audit seo con gli obiettivi posti dal cliente.

Quali sono i costi di una analisi SEO?

Si può intuire da quanto detto in precedenza che l’analisi seo è un vestito tagliato su misura in funzione del sito, del mercato in cui si muove, della complessità della situazione, della concorrenza sulle SERP, ecc..

Non è quindi possibile dare una indicazione precisa a questa domanda.

Quello che facciamo è una pre-analisi di massima per poter individuare quali sono gli elementi da analizzare, in seguito alla quale viene formulata una offerta per l’attività di analisi SEO.

Perché dovresti sceglierci per la tua analisi?

Perché devi scegliere noi?

Non ti diremo che siamo i migliori, che nessuno può fare meglio di noi, e cose di questo tipo. Sappiamo benissimo, sia tu che noi, che non può essere così (c’è sempre qualcuno che ne sa di più). Il mercato pullula di esperti SEO qualificati e bravissimi.

Potresti sceglierci se siamo vicini a te, così possiamo vederci tutte le volte che lo riterremo opportuno per lavorare insieme al miglioramento dei risultati del tuo business.

Oppure potresti scegliere la Connectica perché una volta effettuata l’analisi, se ci affiderai anche la consulenza SEO (seguire il tuo business online nel tempo), ti sconteremo una parte del costo dell’analisi

Contattaci se vuoi scoprire come possiamo aiutarti a
posizionare il tuo sito sui motori di ricerca