Digital Analytics

I dati al servizio del tuo business

Analizzare il comportamento degli utenti sul tuo sito web è fondamentale per comprendere molte cose:

  • il sito funziona?
  • i contenuti sono interessanti per gli utenti?
  • quali contenuti si posizionano meglio sui motori di ricerca?
  • quali campagne a pagamento performano meglio?
  • e molto altro…

Per poter analizzare i dati è necessario:

  • definire un piano di misurazione
  • raccogliere i dati in base agli obiettivi posti dal piano di misurazione
  • predisporre una rappresentazione  visuale che sia comprensibile dai vari enti aziendali che devono usare quei dati

Raccogliere i dati ed analizzarli

Come abbiamo detto il punto di partenza è un piano di misurazione che, partendo dagli obiettivi di business, introduca tutti quegli elementi che è necessario monitorare per avere i dati necessari ad analizzare l’andamento rispetto agli obiettivi.

È poi necessario definire le piattaforme che verranno utilizzate per:

  • rilevare il comportamento degli utenti
  • raccogliere i dati
  • renderli in maniera visuale il più facilmente comprensibile

La specializzazione della Connectica in questo ambito ci ha consentito di supportare siti di diverso tipo e dimensione nella raccolta e analisi dei dati, contribuendo a fornire i dati più utili nelle analisi finalizzate ad ottimizzare il sito in funzione del business.

Raccolta dati: tracciamenti

Una delle componenti principali della digital analytics è la corretta implementazione della raccolta dei dati sul comportamento degli utenti.

Un elemento influenzato fortemente dalle normative sulla protezione dei dati personali che hanno reso più difficile raccogliere dati congruenti.

Per cercare di arginare questo fenomeno si sono sviluppate, e si stanno sviluppando, metodologie e tecnologie che mirano a raccogliere i dati in modo più granulare possibile, pur nella compliance con le normative.

Da un lato Google ha sviluppato la Consent Mode in collaborazione con le piattaforme di raccolta del consenso.

Dall’altro l’utilizzo della tecnologia server side, applicata ai tracciamenti, consente di gestire una raccolta conforme e più precisa, ma che può anche operare in ottica di arricchimento del dato (o “data enrichment“).

Consent Mode

Si tratta di una modalità di raccolta dei dati che coinvolge Google e le piattaforme di raccolta del consenso.

Grazie a questa metodologia, Google dichiara di raccogliere fino al 70% dei dati che andrebbero persi quando l’utente non accetta il tracciamento tramite cookie sul banner apposito.

L’implementazione della Consent Mode richiede una corretta compresione anche degli aspetti tecnici che la governano, ma se abbiamo campagne a pagamento sulle piattoforme ADV di Google non possiamo farne a meno. Senza la Consent Mode V2 Google non può più raccogliere dati in modo conforme al Digital Market Act (DMA) e come conseguenza Google Ads non raccoglie più i dati che sono necessari per le campagne di remarketing.

Il metodo Connectica nella Digital Analytics

DEFINIAMO IL PIANO DI MISURAZIONE

Insieme al cliente definiamo quali sono i reali obiettivi di business e di conseguenza i KPI (Key Performance Indicators) che consentono di identificare l’andamento del business rispetto agli obiettivi prefissati.

PREDISPONIAMO LE PIATTAFORME NECESSARIE

Implementiamo e configuriamo le piattaforme necessarie per: tracciamento, raccolta dati, presentazione. Tipicamente si tratta di: Google Tag Manager, Google Analytics 4, Looker Studio.

MONITORIAMO E VERIFICHIAMO IL RISULTATO

Grazie alle dashboard predisposte appositamente sulla base degli obiettivi e dei KPI, insieme al cliente analizziamo l’andamento e definiamo eventuali aggiustamenti.

Contattaci se vuoi scoprire come possiamo aiutarti ad implementare correttamente
il tracciamento del comportamento degli utenti sul tuo sito