Ottimizzazione della velocità e performance dei siti web

Velocità e prestazioni dei siti web

Gli utenti dei siti web sono sempre più esigenti in termini di prestazioni che si attendono da un sito web.

Gli studi ci dicono che se la pagina del sito risponde in meno di 100ms la percezione dell’utente è di una cosa istantanea.

In un range tra 100 e 300ms il ritardo è appena percettibile per l’utente, mentre tra 300ms e 1 secondo il ritardo inizia ad essere percettibile.

Se si supera 1 secondo il flusso dei pensieri dell’utente viene interrotto e cambia il suo contesto mentale.  Se poi il ritardo supera i 4 secondi, allora l’utente prova frustrazione e molto probabilmente abbandona il sito.

Non solo gli utenti sono affamati di prestazioni. Anche i motori di ricerca, in particolare Google, che da parecchi anni ha fatto della velocità di caricamento delle pagine dei siti web un “must” per ottenere le sue grazie ed essere posizionati al meglio nei risultati di ricerca.

Con la recente introduzione dei Core Web Vitals nei suoi algoritmi ha dato una ulteriore spinta in questa direzione.

Ottimizzare velocità e performance

Possiamo quindi dire che la velocità di caricamento di una pagina web è ormai un requisito fondamentale sia per trattenere gli utenti sul sito, sia per posizionarsi nella top 10 dei motori di ricerca.

E’ quindi necessario intervenire anche su questo aspetto così fondamentale se non si vuole veder morire il proprio sito web nel giro di pochissimo tempo.

Le attività che si possono mettere in campo per risolvere i problemi di velocità e prestazioni di un sito web sono parecchie, ed investono sia l’infrastruttura su cui il sito è ospitato, sia la parte software, quindi il CMS e tutto quello che viene utilizzato per generare il codice HTML che viene inviato al browser dell’utente.

Sono tutte attività che richiedono competenza, conoscenza dell’ambiente in cui si opera. E non possono mai considerarsi concluse: l’aggiornamento del CMS, oppure del template o di un qualsiasi plug-in possono causare rallentamenti o situazioni che richiedono l’attenzione ed un nuovo intervento.

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

Le attività di ottimizzazione delle performance e velocità del sito web e della singola pagina, essendo fondamentali per i motori di ricerca, rientrano a pieno titolo tra le attività SEO (Search Engine Optimization).

Insieme all’ottimizzazione della struttura informativa, dei contenuti e di tutte le altre entità coinvolte nel processo di indicizzazione e posizionamento, il miglioramento della velocità del sito è senz’altro un “must” che non può essere tralasciato.

Ottimizzazione della velocità dei siti web a Torino

Riteniamo che il contatto tra il nostro staff ed i nostri clienti sia importantissimo per la buona riuscita dell’intero progetto. Per questo preferiamo poter incontrare spesso, durante tutto il periodo di lavoro, i nostri clienti.

Vogliamo poter discutere tutte le fasi del progetto sedendoci intorno ad un tavolo, magari davanti ad un caffé, ma sempre di persona.

Ottimizzazione velocità e prestazioni siti web Torino e provincia

Contattaci!

Se il tuo sito si carica lentamente e sei interessato alla ottimizzazione delle performance e della velocità, non esitare a contattarci tramite questo modulo. Ti ricontatteremo al più presto per valutare insieme le tue necessità.

Grazie!