Formazione

Formazione sull'uso dei CMS (WordPress e Joomla)

Molte piccole realtà avviano la propria presenza sul web acquistando uno spazio di hosting presso uno dei tanti provider, e magari fanno anche la loro installazione di uno dei CMS messi a disposizione, come WordPress o Joomla.

Ma poi ci si trova davanti ad una lavagna bianca ed iniziano le prime domande:

  • Dove devo scrivere le mie pagine?
  • Come faccio a fare un menù?
  • Come faccio a mettere l’intestazione o il footer?
  • ecc…

Tutte domande più che lecite, che tutti quanti al primo approccio con uno strumento di questo tipo si fanno. Quindi, non spaventiamoci!

Anche in questi casi il nostro intervento è mirato a fornire tutte le informazioni e formazioni necessarie per capire come si comporta lo strumento, quali possibilità offre, come comportarsi in caso di problemi, ecc…

Formazione SEO

La SEO (Search Engine Optimization) è una disciplina importantissima per il posizionamento del sito sui motori di ricerca

Dopo aver realizzato il vostro sito web volete che venga trovato su Google o su Bing? In tal caso dovete affrontare questa materia, affidandovi ad un professionista (o ad una agenzia) che si occupi di svolgere tutte le attività necessarie affinché il vostro sito si trovi nelle prime posizioni dei risultati dei motori di ricerca.

Oppure potete imparare a gestirla in autonomia. In tal caso avete bisogno di affrontare almeno le basi della ottimizzazione e capirne i meccanismi. 
In questo caso possiamo affiancarvi trasmettendovi le nozioni fondamentali della SEO, lavorando al vostro fianco nella prima ottimizzazione del vostro sito per un training-on-the-job che parta dal caso più reale che conoscete, il vostro sito!

Formazione sull'uso professionale dei Social Network

L’uso dei social network, che si tratti di Facebook, Twitter o Instagram, è ormai alla portata di tutti, e probabilmente anche tu che stai leggendo queste righe hai il tuo profilo Facebook o il tuo account Twitter o Google Plus (G+) o Instagram.

Pubblicare le foto delle proprie vacanze ed interagire con i propri amici è ben diverso da creare interesse verso il proprio prodotto o servizio. Non si può fare nello stesso modo.

Creare una pagina fan non è la stessa cosa che creare il proprio profilo!

Per questo è importante apprendere le tecniche per creare interesse, interazione, per sapere come comportarsi in caso di commenti sfavorevoli ed in tutte le situazioni inaspettate che nel web sono più frequenti di quello che si pensa.

Anche in questo ambito il nostro staff è pronto ad aiutarvi per avviare la vostra presenza sui canali social, e supportarvi per il primo periodo a comprendere le dinamiche e scatenare la fantasia per creare contenuti che creino interesse verso il pubblico.

I social non servono per fare pubblicità ma per creare interesse intorno al proprio marchio.

Formazione sul Web Design

Ci capita di incontrare aziende o piccole realtà commerciali che vorrebbero costruire in autonomia il proprio sito web, a partire dal “disegno”, ma non hanno la minima competenza di web design e di conseguenza non sanno da dove partire. 
In questi casi aiutiamo le persone a comprendere il funzionamento degli strumenti disponibili, dell’uso dei colori, di come si struttura un sito web, e le affianchiamo nelle prime fasi di creazione del sito stesso, finché non ci rendiamo conto che la confidenza con gli strumenti è sufficiente per rendere autonome le persone.

Supporto successivo alla formazione

Ovviamente il nostro intervento non si esaurisce con la formazione.

Restiamo a disposizione delle persone anche al termine del percorso formativo per dare quella dose di sicurezza necessaria in questi casi, e per aiutare a risolvere eventuali problematiche che dovessero presentarsi.

Come?

Tendiamo il più possibile a fare formazione “one to one”, non in aula con diverse persone, ognuna con le sue esigenze e richieste.

Per noi la formazione deve essere mirata ad aiutare le persone a focalizzarsi sulle proprie necessità e sul come affrontarle utilizzando uno strumento. E questo non è fattibile se non guardandosi in faccia ed affrontando ogni singolo argomento che la persona necessita di risolvere.

Dove?

Volendo fornire una formazione one-to-one cerchiamo di fornirla presso il cliente, utilizzando i suoi strumenti, in modo che possa prendere subito confidenza con i suoi stessi strumenti, lavorando direttamente su quello che è il suo “ambiente”.

Solo così, con una formazione one-to-one e presso il cliente pensiamo di fare al meglio questo tipo di attività che possa consentire di raggiungere al più presto gli obiettivi di partenza.