Posizionamento siti web – Servizi SEO

Strategie per il posizionamento dei siti web sui motori di ricerca

Il web è un mare infinito di pagine, testi, immagini, video e molto altro. Per questo un sito web, oltre che bello, deve essere anche facilmente trovabile sui principali motori di ricerca, altrimenti è come se non esistesse.

È un po’ come se tu avessi una bellissima casa ma quando qualcuno ha necessità di venire a parlarti non riesce a farlo perché si trova in un luogo poco raggiungibile.

Una bella casa poco raggiungibile… a chi serve? Così vale anche per il tuo sito web! Magari ciò che proponi attraverso quelle pagine potrebbe risolvere i problemi di tanti utenti ma rischia di rimanere una voce che urla nel deserto.

Per evitare che ciò accada si possono utilizzare diverse strategie, che devono essere adattate di volta in volta al mercato di riferimento, a quelli che sono i tuoi clienti (se vendi ai consumer o ad altre aziende) e i tuoi concorrenti, a ciò che realmente le persone cercano, valutando se il tuo business è locale o globale.

Le strategie che vengono messe in atto perché una persona con un bisogno trovi più facilmente la soluzione che tu proponi attraverso il tuo sito web, prendono il nome di SEO (Search Engine Optimization).

Implementare queste attività non serve solo per rendere il sito correttamente rintracciabile sui motori di ricerca, ma anche perfettamente fruibile dagli utenti che lo visiteranno.

Quali sono le attività SEO?

Le attività SEO necessarie per il posizionamento dei siti web, si dividono in attività tecniche (per esempio miglioramento del codice html, miglioramento delle prestazioni del server o della usabilità), in attività sul contenuto delle pagine per migliorarlo ed ottimizzarlo e in attività strategiche più generali, anche al di fuori dal sito stesso.

Cosa può fare lo staff Connectica per te

Lavorare al tuo fianco per definire insieme gli obietti e le migliori strategie per posizionare il tuo sito internet e generare “conversioni”, quindi trasformare i visitatori del sito in clienti.

Le nostre attività di Social Media Marketing rientrano nei nostri progetti completi di Digital Marketing. Scopri di più su tutto quello che possiamo fare per te con un progetto e strumenti adeguati, ritagliati su misura per le tue necessità.

Analisi SEO

Quando un sito web non si posiziona al meglio nei risultati dei motori di ricerca ha bisogno di una cura. E si parte sempre da una Analisi SEO mirata ad individuare i problemi e proporre le soluzioni

Consulenza SEO

Se vuoi mantenere il tuo sito sempre ben posizionato, che segua l'andamento degli algoritmi dei motori di ricerca, allora è necessaria una consulenza seo continuativa

Voglio essere primo su Google!

Se questo è il tuo principale obiettivo… non ci siamo!

Certo, e lo abbiamo appena ribadito: essere primi aiuta molto di più che essere cinquantesimi! Ma solo se questo porta traffico al sito, e quindi può potenzialmente generare vendite oppure contatti commerciali.

E dobbiamo metterci anche d’accordo su cosa intendiamo quando diciamo traffico: noi intendiamo il traffico qualificato, ovvero persone/clienti in target col business del sito, che siano realmente interessate a ciò che il sito propone. Se tu sei arrivato su questo sito e stavi cercando delle scarpe da comprare ecco, non siamo stati in grado di portare sul nostro sito traffico qualificato.

Come si fa la SEO?

Una premessa è d’obbligo: sempre più le attività SEO per il posizionamento dei siti web non sono qualcosa a sé stante, ma fanno parte di una strategia più ampia e generale, che prende il nome di Digital Marketing

L’insieme delle strategie che ruotano intorno ai motori di ricerca viene chiamato Search Engine Marketing. A questo poi, può essere utile affiancare, per esempio, strategie di Social Media Marketing che, in modo complementare, servono per arrivare ai clienti dove già passano molto tempo, i Social Media.

Per questo è necessario guardare alla SEO in una maniera meno settoriale e utilizzare metodologie che intersecano i vari ambiti per raggiungere gli obiettivi che ci si pone.

Una delle domande che spesso ci sentiamo fare dai clienti durante gli incontri conoscitivi è: “qual è il vostro piano d’azione? Da quale step si comincia?”.

La nostra risposta è sempre la stessa: analisi, analisi, analisi, analisi e ancora analisi!

Analisi ed elaborazione

Può sembrare un mantra, ma siamo convinti che nessuna attività – e quindi anche quelle legate al posizionamento dei siti web – possa prescindere da analisi continue.

In modo particolare all’inizio del progetto, è importante avere ben chiara qual è la situazione di partenza:

  • qual’è l’obiettivo del sito web?
  • quali sono i bisogni dei nostri potenziali utenti?
  • chi sono i competitors del nostro sito web (sono gli stessi che troviamo “offline”?)
  • qual è il loro posizionamento?
  • la bontà delle parole chiavi per cui ci si vuole posizionare (quanti le cercano? quanti sono posizionati per quelle parole chiave?)
  • quali sono i contenuti già presenti sul sito?
  • …e tante altre cose

Proprio perché l’analisi è il nucleo fondante di tutta la strategia SEO, e va fatta in modo impeccabile, utilizziamo solo i migliori strumenti per fare il check-up al tuo sito, in modo da poterne evidenziare lo stato di salute e definire le opportune attività. Ma attenzione: gli strumenti non bastano, sono un valido aiuto ma la componente più importante è l’esperienza di chi analizza i dati, indipendentemente dallo strumento utilizzato.

Un mondo in continua evoluzione

Come nella vita “reale”, anche in quella “virtuale” su internet ogni realtà economica è differente da tutte le altre.

Per questo quando ci chiedono “qual è il vostro piano d’azione?” non abbiamo una risposta pre-confezionata perché, come abbiamo già detto, non possiamo applicare degli standard operativi, ma è necessario ogni volta analizzare il mercato di riferimento e adattare le proprie strategie operative al contesto in cui ci si muove.

Esattamente come nella vita reale, anche sul web per sopravvivere e non farsi trovare impreparati davanti agli imprevisti, le strategie devono essere continuamente adattate ai cambiamenti che avvengono nell’eco-sistema in cui ci si muove.

Perché, come canta Antonello Venditti in “Che fantastica storia è la vita”: E quando penso sia finita è proprio allora che comincia la salita.

L’obiettivo di un motore di ricerca è quello di mostrare i risultati più pertinenti alla ricerca che l’utente sta facendo. Per questo Google e gli altri motori di ricerca aggiornano costantemente i fattori che i loro algoritmi usano per analizzare i contenuti di un sito e premiarlo o punirlo nelle SERP, che non sono nient’altro che le pagine che contengono i risultati di ricerca (Search Engine Result Page).

I fattori vengono modificati sia per esigenze tecniche, ma anche rispetto ai segnali che Google e gli altri motori interpretano come esigenze di chi effettua le ricerche.

Questo significa una sola cosa: che la SEO non è un’attività fatta e finita una volta per tutte, ma che richiede di essere seguita in modo costante, per poter implementare evoluzioni e cambiamenti che permettano alle pagine del proprio sito di non diventare obsolete e quindi di mantenere il più possibile il posizionamento ottenuto.

Per questo le nostre attività SEO rientrano all’interno di un piano strategico di Digital Marketing che si sviluppa nel tempo.

Aggiornamento e formazione

Non ti preoccupare di tutto quello che riguarda l’aggiornamento sulle novità dei fattori che influenzano il posizionamento: ce ne occupiamo noi.

È per questo che seguiamo costantemente le novità relative ai motori di ricerca, che ci teniamo aggiornati rispetto ai cambiamenti dei loro algoritmi e facciamo in modo di essere sempre aggiornati su ciò che riguarda il mondo del “posizionamento”, della SEO e del web marketing.

Lo facciamo continuamente, frequentando corsi, scambiando conoscenze con altri professionisti: tutto ci serve per possedere gli strumenti e le metodologie necessarie per realizzare le strategie che ci permettano di ottenere il miglior risultato possibile. Per poter posizionare al meglio il tuo sito web sui motori di ricerca.

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