Da visitatore del sito a prospect a cliente

Trasformare i visitatori del sito in clienti

Il web è ormai imprescindibile per qualsiasi business che voglia farsi conoscere ed acquisire nuovi contatti e clienti.

È necessario presidiare i giusti canali digitali, ed il proprio sito internet dovrebbe essere quello a cui dedicare le maggiori attenzioni: è l’unico mezzo digitale di tua proprietà!

L’imperativo principale è quindi portare traffico al proprio sito.

Alla base del processo di acquisizione contatti e clienti c’è senza dubbio l’aumento del traffico verso il proprio sito, che si ottiene in diversi modi:

  • seo
  • advertising
  • social
  • ecc…

La Search Engine Optimization (SEO) è senz’altro quella che offre vantaggi a più lunga durata rispetto, per esempio, alle strategie di advertising. L’ottimizzazione del proprio sito in ottica SEO è una attività che offre un effetto di media / lunga durata, e punta ad intercettare traffico proveniente da utenti che sono già interessati al tuo prodotto / servizio, oppure al tuo brand, e lo dimostrano tramite le ricerche che fanno. Si tratta quindi di una attività a basso costo e grande efficacia (ovviamente se fatta in modo professionale e da persone competenti in materia).

Le attività di advertising sul web si basano sulle possibilità offerte dalle varie piattaforme di ottenere “spazi” pubblicitari a pagamento. 

La principale piattaforma a pagamento di Google, Google Ads su rete di ricerca, in particolare, consente, così come succede per la SEO, di intercettare un utente nel momento stesso in cui esprime un proprio bisogno. Nelle pagine dei risultati di ricerca troverà annunci sponsorizzati e siti web che si posizionano perché in linea con la ricerca appena effettuata.

Per quanto riguarda le sponsorizzazioni tramite social network, invece, pur potendo raggiungere utenti che in qualche modo hanno dimostrato in passato un interesse verso il nostro prodotto o brand, non è detto che il momento in cui li raggiungiamo sia quello migliore, per esempio perché nel momento in cui vedono il nostro annuncio non è detto che siano alla ricerca di informazioni o altro sul nostro prodotto. Molto probabilmente stanno solo scorrendo in modo distratto il proprio feed del loro social preferito.

In ogni caso le attività di advertising funzionano solo nel momento in cui le campagne a pagamento sono attive. Appena si smetti di pagare, oppure il budget giornaliero finisce, la sponsorizzata sparisce, e tutta l’attività fatta per produrla e gestirla perde di significato.

Parlando invece di social in ottica “organica”, quindi di post e commenti non sponsorizzati, dobbiamo sempre tenere presenti alcuni aspetti fondamentali:

  • si tratta di un canale di proprietà di altri, che possono decidere in qualsiasi momento di chiuderlo, oppure di “chiudere” la tua pagina o canale; quindi rischi di perdere tutto lo sforzo fatto;
  • i cosiddetti “fan”, quindi il numerino che viene mostrato vicino al nome della pagina (o del canale), è una “vanity metric”, un bel numero da mostrare agli amici, ma se poi quelle persone non interagiscono coi i tuoi post, è come se non esistessero;
  • quando cerchi di raggiungere il tuo pubblico su un social network, stai raggiungendo delle persone che non è detto che in quel momento siano interessate a te o al tuo prodotto; il feed scorre in fretta, e dopo pochi minuti il tuo bel post non sarà più nemmeno visibile nella timeline dei tuoi followers;

In ogni caso, tutti questi canali dovrebbero avere come unico scopo quello di aumentare le visite al tuo sito web.

Ok, ma dopo che le persone sono arrivate sul tuo sito, come le trasformi in contatti e poi in clienti?

Cosa succede ad un utente che arriva sul tuo sito?

Quando una persona arriva su una pagina del tuo sito web come prima cosa dovrebbe comprendere che è arrivato nel posto giusto per lui.

Dovrebbe comprendere che può fidarsi di te perché sei autorevole e competente nel tuo settore.

Che differenza c'è tra lead e Prospect?

La sostanziale differenza nel binomio leadprospect è il loro diverso grado di interesse ed interazione con un brand. Da una parte, abbiamo il lead che rappresenta l’utente potenzialmente interessato e dall’altra, il prospect che si riferisce all’utente effettivamente interessato ad un prodotto o servizio

Conclusioni

In conclusione possiamo certamente dire che 

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ