Per la SEO, conta il numero di parole, i grassetti, i plug-in, oppure…

La SEO non è un insieme di regolette da seguire pedestremente




E’ esperienza abbastanza comune quella di ritrovarsi davanti a qualcuno che, quando si parla di posizionamento di un sito web sui motori di ricerca (SEO), fa affermazioni di questo tipo:

Si, forse una volta era così. Forse…

Nel frattempo Google ha fatto mille cambiamenti, ha rilasciato parecchi aggiornamenti ai propri algoritmi che sono andati sotto i nomi più fantasiosi (Panda, Hummingbird, Penguin, Medical Update, ecc…).

Ad ogni nuovo rilascio “importante” qualcuna di quelle credenze veniva spazzata via come neve al sole. Eppure c’è ancora chi, a fine 2018, con tutti gli strumenti e mezzi di formazione di cui disponiamo, crede ancora a queste favole, mentre invece dovrebbe aggiornarsi, tenersi al passo con le evoluzioni dei motori di ricerca.

L’intelligenza artificiale che Google ha messo in campo ormai da tempo, anche per definire i propri algoritmi, non sottostà a nessuna regoletta facile-facile.

Il posizionamento di un sito web (e/o di una pagina) è frutto di studio, prove, analisi, test, esperienza.

La lunghezza del testo deve guidare solo la completezza dell’argomento: se il concetto si può completare con 100 parole, bastano quelle. Se ce ne vogliono 700 se ne scrivono 700. E’ l’esaustività dell’articolo rispetto all’argomento che aiuta la SEO, non il numero di parole!

La ripetizione di una parola chiave o di un concetto deve essere naturale nello svolgimento del testo. Non esiste nessuna regola che dica che la parola chiave debba corrispondere al 2,4% del testo, oppure che si debba ripetere 3 o 5 o 8 volte.

Il grassetto nel testo di un articolo va bene, ma non serve a Google bensì al lettore che potrà capire quali concetti si vogliono mettere in evidenza. Aiuta la SEO perchè aiuta l’esperienza utente sulla pagina (la cosiddetta User Experience), non perché è evidenziato!
 

Un plug-in che aiuta indicizzazione e posizionamento?!? Questa poi è il massimo! Come se un plug-in, quindi un pezzo di software, fosse in grado di gestire la complessità degli algoritmi di un motore di ricerca. Questo non aiuta proprio per niente la SEO, anzi, rischia di distogliere l’attenzione dalle cose fondamentali (specialmente quando si parla del “famoso” Semaforo di Yoast)!

Se poi si parla di bounce rate, bisogna sfatare uno dei miti più longevi:  no, un valore elevato del bounce rate non è un fattore negativo per il posizionamento di un sito web. Lo diceva John Mueller (ingegnere di Google) già nel 2012, ma a maggior ragione oggi. Se l’utente trova la risposta che cercava già nelle prime righe della pagina che ha aperto ed esce, perché questo dovrebbe influenzare negativamente il posizionamento di quella pagina?

E non lo diciamo noi! Sono il frutto dell’esperienza e dello studio dei maggiori esperti di questa materia:

Insomma, la SEO non è un pratica per stregoni o guru, e va fatta con cognizione di causa. E soprattutto, se pensi di lavorare ancora come 10 anni fa, allora non aspettarti risultati soddisfacenti (a meno che il tuo sito non sia l’unico presente per un certo argomento).

Se sei interessato ad approfondire l’argomento e vuoi sapere come operiamo in ambito SEO sui siti web dei nostri clienti, puoi trovare alcune indicazioni nella nostra pagina Connectica e SEO

CONTATTACI PER SAPERNE DI PIÙ