Automazione marketing e CRM per la gestione delle campagne

L’automazione marketing è una strategia che viene utilizzata sempre più spesso dalle aziende per gestire in modo efficiente le proprie campagne di digital marketing e fornire messaggi personalizzati ai clienti. 

Grazie all’utilizzo di software di automazione, è possibile automatizzare alcune attività ripetitive, come l’invio di email o la pubblicazione sui social media, e concentrarsi su attività più strategiche.

Ecco come l'automazione del marketing può aiutare la tua azienda a ottenere risultati migliori dalle campagne di marketing. Scopri come utilizzare software di automazione per gestire le attività ripetitive e personalizzare i messaggi ai clienti.

Inoltre, l’automazione dei processi di marketing consente di personalizzare i messaggi in base alle preferenze e alle interazioni dei clienti. 

Ad esempio, è possibile inviare email o pubblicare post sui social media specifici per i clienti che hanno effettuato acquisti recenti o che hanno mostrato interesse per determinati prodotti. Questo consente di aumentare la rilevanza dei messaggi e di aumentare l’efficacia delle campagne di marketing.

Senza dimenticare che la marketing automation è, principalmente, al servizio di strategie di lead generation e lead maintenance.

Quale software di marketing automation scegliere?

Sono presenti diversi software di automazione marketing disponibili sul mercato, ognuno dei quali offre diverse funzionalità. 

Prima di scegliere una soluzione, è importante valutare le proprie esigenze e capire quali sono le funzionalità più importanti per la propria azienda. 

Ad esempio, se si desidera automatizzare l’invio di email, è importante scegliere un software che offra un sistema di automazione avanzato, mentre se si vuole concentrarsi sulla gestione dei social media, potrebbe essere necessario scegliere una soluzione che offra funzionalità specifiche per questo scopo.

Se, invece, il processo che si vuole ottimizzare è quello della generazione e gestione dei lead (nuovi contatti), allora non si può fare a meno del componente CRM.

La scelta può cadere inizialmente sulla versione gratuita del tool di marketing automation (quasi tutti dispongono di questo tipo di entry-point), per poi passare a quella a pagamento nel momento in cui le esigenze si fanno più evolute.

Ma quali sono i principali software di marketing automation che includono i principali componenti, che quindi non si limitano all’invio delle mail? Riteniamo che ad oggi i tre principali attori del mercato siano:

  • Brevo (precedentemente SendInBlue)
  • Hubspot
  • odoo (in questo caso andiamo ben oltre il CRM e la marketing automation)

Ognuno di questi tre tool ha una sua specializzazione specifica, e anche costi molto diversi.

Come dicevamo poco fa, la scelta deve essere fatta in base alle proprie reali esigenze, eventualmente confrontandosi con un esperto di automazione.

Strategia di marketing automation

Non ci stancheremo mai di dire che senza una strategia gli strumenti non servono a molto.

Prima di attivare qualsiasi software, anche fosse gratuito, è necessario analizzare le necessità, individuare da dove si parte e dove si vuole arrivare.

La definizione dell’ “as-is”, il nostro punto di partenza, è fondamentale per stabilire quali sono i processi attuali in azienda, quali sono le forze in campo (gli strumenti faranno il loro lavoro, ma non faranno tutto da soli), e quali sono le reali necessità di automazione.

Da qui si partirà per definire un percorso che passa dalla  definizione della strategia e definisce quale può essere lo strumento migliore per metterla in pratica.

È per finire è necessario indentificare anche eventuali possibilità di integrazione con i software già presenti in azienda.

Conclusioni

In definitiva, l’automazione marketing è una strategia molto efficace per gestire le campagne di marketing e fornire messaggi personalizzati ai clienti. Grazie all’utilizzo di software di automazione, è possibile automatizzare alcune attività ripetitive e concentrarsi su attività più strategiche, aumentando l’efficacia delle campagne di marketing e la soddisfazione dei clienti.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA
MARKETING AUTOMATION