Lead generation e marketing automation

Aiutiamo i nostri clienti a trovare nuovi clienti

La generazione di nuovi contatti interessati a prodotti o servizi è una delle attività che spesso vengono lasciate un po’ al caso, o che non vengono progettate e gestite nel modo corretto.

Spesso per mancanza di tempo, altre volte per mancanza di consapevolezza di quanto questo aspetto della gestione del proprio business sia importante.

Strategie di lead generation e lead management

La generazione di contatti interessati ai prodotti o servizi deve rientrare in una strategia più ampia, in particolare quando parliamo di “digital marketing“.

Acquisire un contatto e trasformarlo in un nuovo cliente, come sappiamo, è una operazione più onerosa rispetto al “nutrimento” continuo di un cliente già acquisito.

Si tratta di implementare due strategie che devono viaggiare su binari paralleli: mettere in campo le strategie necessarie per farsi conoscere ed apprezzare da coloro che ancora non ci conoscono, ma contemporaneamente non dimenticare che un cliente non è come un diamante, non è “per sempre”. In qualsiasi momento può trovare un partner che potrebbe apparirgli più performante o più affidabile di noi.

Dobbiamo quindi pensare anche a “coccolare” il nostro cliente, facendogli trovare sempre un buon motivo per non dimenticarsi di noi.

Per questo è necessario analizzare, pianificare, progettare, sviluppare, testare, monitorare, verificare, e poi… iniziare da capo!

Strumenti al servizio della lead generation

Ripetiamo spesso che gli strumenti non sono e non devono essere il punto di partenza. 

Non possiamo però negare che senza gli strumenti molte attività sarebbero complicate, noiose, interminabili, e soprattutto non misurabili. Non si potrebbe sviluppare quel percorso che ci consente di arrivare al nostro obiettivo.

La nostra consulenza quando un cliente ci chiede “aiutatemi a trovare nuovi contatti” prevede di:

  • analizzare la situazione in cui opera il cliente, quello che già fa, per cercare di individuare eventuali punti critici da migliorare e punti di forza su cui poggiare la strategia
  • individuare gli obiettivi che il cliente si (e ci) pone
  • definire la strategia più adatta per raggiungere gli obiettivi
  • individuare gli strumenti più adatti che consentano a noi e al cliente di operare in maniera fluida e profittevole

Abbiamo, ovviamente, individuato alcuni strumenti che riteniamo generalmente adatti a raggiungere la maggior parte degli obiettivi. Ma non sono questi il nostro punto di partenza. Sono solo il mezzo che ci permette di raggiungere gli obiettivi.

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