Come rendere certo e sicuro l’invio delle mail da WordPress

Ricevi spesso segnalazioni di email inviate tramite il tuo sito realizzato in WordPress e mai giunte a destinazione?

Beh, se ti può consolare, sappi che non sei solo!

Per questo motivo più di 1,000,000 di siti web basati sul più diffuso CMS stanno usando WP Mail SMTP per risolvere in modo definitivo il problema di consegna delle mail.

Può succedere. I sistemi di gestione della posta elettronica devono diventare sempre più sensibili per proteggere i destinatari dal crescente numero di mail spam e di messaggi fraudolenti.

Sistemi come DKIM e SPF sono nati per far si che le comunicazioni tra server di invio e ricezione mail diventino sempre più affidabili e certificati, garantendo che chi sta inviando la mail sia veramente chi dice di essere, ed il server tramite cui sta inviando sia sicuro e non utilizzato come ponte per inviare spam.

Per questo la consegna delle email molto spesso fallisce. Non tutti i provider utilizzano correttamente questi strumenti, e spesso la mail in arrivo viene respinta per motivi riconducibili a questo livello di problematica.

Come essere sicuri che le email non finiscano nello spam

Per essere certi della consegna delle email in partenza dal sito WordPress è necessario andare oltre a quanto fornito dal CMS stesso ed affidarsi ad un plug-in di terze parti.

WP Mail SMTP è probabilmente il miglio plug-in in circolazione per svolgere questo compito.

Ma come funziona?

Il segreto sta nell’integrare svariati sistemi certificati di posta, e gestire l’invio delle mail tramite un account già presente sul tuo sistema di posta preferito che garantisce l’invio tramite un server certo e sicuro:

Amazon SES

Il plug-in è perfettamente integrato con Amazon SES, e questo ti consente di sfruttare la potenza dei sistemi AWS per inviare mail che sicuramente non verranno bloccate.

Gmail / G Suite

Puoi utilizzare l’autenticazione di un account GMail per inviare le mail, e tramite OAuth puoi autenticarte il tuo account tenendo al sicuro le informazioni di login.

Office 365 – Outlook.com

Puoi anche utilizzare un account di uno di questi sistemi Microsoft per inviare le mail dal tuo sito!

SendGrid

Anche SendGrid è integrabile nel sistema WP Mail SMTP per l’invio tramite server certificato.

In pratica WP Mail SMTP si integra con tutti i provider SMTP più sicuri.

Non importa quante email devi spedire: ti basta connetterti con il provider più giusto in base alle tue necessità di business e al tuo budget.

Funzionalità aggiuntive

Gestisci le notifiche

Controlla quali email di notifica vengono inviate dal tuo sito WordPress

Log degli invii

In quale data e ora è stata inviata la mail? E’ stata consegnata correttamente? E se non è stata consegnata, in quale stato si trova? E’ stata spedita la mail corretta alla persona corretta?

Tutte domande alle quale si può trovare risposta grazie al log degli invii.

Di cosa ho bisogno per usare WP Mail SMTP?

Per utilizzare WP Mail SMTP non è richiesta nessuna competenza tecnica ne di programmazione.

Puoi inviare le mail dal tuo sito WordPress integrando i server di posta di Google, Mailgun, SendGrid, Amazon SES, Office 365, Outlook.com, per questo devi avere un account presso uno di questi provider

WP Mail SMTP unito alla potenza di Amazon SES

Amazon Simple Email Service è il servizio SMTP fornito da uno dei big player dell’information technology oggi presenti sul mercato.

Amazon da molto tempo non è più solo una azienda di “e-commerce”, ma un fornitore di servizi sempre all’avanguardia e dotati di una grandissima potenza. E questo vale anche per il suo servizio Simple Email Service, un servizio di invio di e-mail basato sul cloud, progettato per consentire ad enti di marketing e agli sviluppatori di applicazioni di inviare email-marketing, transazionali e notifiche, il tutto unito ad un costo relativamente basso.

Tra i vantaggi principali c’è l’elevatissima efficacia del recapito delle email, garantita da un provider di tutto rispetto!

Tutti vantaggi dei quali si può usufruire integrando SES con questo plug-in, ed assicurarsi la certezza della consegna della mail.

Conclusioni

WP Mail SMTP è sicuramente uno dei migliori plug-in per l’invio delle mail da un sito WordPress, e, cosa molto importante, non rallenta in alcun modo il tuo sito, è tradotto in molte lingue, ed è pronto per i multi-site.

Grazie a questo plug-in sarai sicuro che le tue email finiscano nella casella di posta del destinatario, non nello spam o nel cestino. Non male se le conversioni che puoi ottenere dalle mail sono parte integrante del tuo business!

wpmailsmtp banner 02

Contattaci!

Se sei interessato alla realizzazione di un sito web a Torino o in Piemonte (ma anche altrove!), non esitare a contattarci tramite questo modulo. Ti ricontatteremo al più presto per valutare insieme le tue necessità.

Grazie!