Siti Web e Landing Page

La vetrina sul mondo

Farsi conoscere al grande pubblico è un compito che tutte le aziende affidano al proprio sito web. Il nostro staff è in grado, attraverso le diverse competenze, di realizzare per i propri clienti siti web “istituzionali” di presentazione ed ecommerce.

Dalla progettazione alla realizzazione  al mantenimento del sito, il nostro obiettivo è quello di aiutare il nostro cliente ad affrontare il progetto in una ottica di ritorno del proprio investimento, trasformando il proprio sito web nel punto centrale delle proprie strategie di web marketing, passando attraverso un buon posizionamento sui motori di ricerca, per arrivare a definire obiettivi e percorsi che portino un effettivo ritorno del proprio investimento nel web.

Metodologia

Riteniamo che il processo di realizzazione di un nuovo sito web vada affrontato differentemente da come accade di solito. 
Il punto di partenza deve convergere sui bisogni dei propri utenti, che si traduce nella produzione di contenuti che possa soddisfarli al meglio, il vero ed unico valore che un sito è in grado di generare, oltre che essere l’unico motivo per cui un sito internet viene visitato. 
Gli aspetti grafici sono poi il contorno che racchiude il contenuto, e devono servire ad amplificarne la portata ed il valore.

Tecnologie utilizzate

Utilizziamo HTML5 e CSS3 per sviluppare siti internet aggiornabili, ed ottimizzati nativamente per essere visualizzati al meglio sia da desktop che dai dispositivi mobili, siano essi iPad, iPhone o tablet e smartphone Android.

E quando il cliente richiede l’autonomia per l’aggiornamento del sito utilizziamo strumenti CMS (Content Management System), che lo mettano in grado di apprendere rapidamente tutto quello che serve per fare in proprio gli aggiornamenti al sito stesso.

Posizionamento sui motori di ricerca (SEO)

I nostri siti web sono “seo oriented”. Questo significa che il sito è ottimizzato in partenza per posizionarsi sui motori di ricerca per intercettare al meglio gli intenti di ricerca delle persone.

Ovviamente questo non è sufficiente, il posizionamento non è raggiunto una volta per sempre, occorre monitorare e svolgere continue attività di ottimizzazione.

Sviluppo e realizzazione landing page

Quando si attiva una campagna a pagamento, su Google Ads (ex AdWords) o Facebook Ads, si ha in genere l’esigenza di far compiere all’utente una azione specifica:

  • Compilare un modulo con i propri dati di contatto
  • Iscriversi ad una newsletter
  • Acquistare un prodotto o un servizio
  • Qualsiasi azione possa metterci in contatto con lui

Sono in genere azioni che non è bene far fare all’utente all’interno del sito web, dove è facile perdere il “focus” iniziale e divagare andando in giro per le varie pagine del sito.

Per ovviare a questo, per ogni singola campagna, si sviluppa una specifica landing page, una pagina di atterraggio, dove ogni elemento è appositamente studiato ed ottimizzato per far compiere all’utente quella specifica azione che abbiamo previsto, senza nessun altro oggetto tipico del sito: senza menù, senza nessun link verso l’estero. Solo immagini, testo, video, recensioni, testimonianze. Tutti elementi che hanno un unico scopo: convogliare l’attenzione dell’utente verso l’unica cosa che ci interessa, l’azione diretta verso il nostro obiettivo.

Perché è importante la Landing Page

E’ uno degli elementi fondamentali di una strategia di web marketing, sia che ci si arrivi da una campagna a pagamento oppure da un banner pubblicitario, oppure tramite un QR Code stampato su qualche rivista o depliant.

Se l’utente arriva alla nostra pagina di atterraggio è molto probabile che stia esprimendo un bisogno, una richiesta specifica. La landing page deve intercettare ed interpretare nel modo migliore quanto l’utente sta esprimendo, convincendolo che non poteva capitare in un posto migliore, quello più adatto a soddisfare la sua ricerca.

Ecco che la landing page diventa un elemento fondamentale per far compiere all’utente quell’azione che lo porterà ad entrare in contatto con noi, con un form di contatto, iscrizione alla newsletter, riempiendo un carrello o qualsiasi sia l’obiettivo di quella specifica pagina

Obiettivi della landing page

  • Intercettare un solo bisogno o problema specifico
  • Evitare che l'utente torni da dove è venuto
  • Creare fiducia ed indurre all'azione

Dove e come?

Riteniamo che il contatto tra il nostro staff ed i nostri clienti sia importantissimo per la buona riuscita dell’intero progetto per lo sviluppo di un sito web. Per questo preferiamo poter incontrare spesso, durante tutto il periodo di lavoro, i nostri clienti. Vogliamo poter discutere tutte le fasi del progetto sedendoci intorno ad un tavolo, magari davanti ad un caffé, ma sempre di persona.

Ulteriori informazioni

Qualche approfondimento dal nostro blog