Realizzazione Landing Pages

Sviluppo e realizzazione landing page

Quando si attiva una campagna a pagamento, su Google Ads (ex AdWords) o Facebook Adv, si ha in genere l’esigenza di far compiere all’utente una azione specifica:

  • Compilare un modulo con i propri dati di contatto
  • Iscriversi ad una newsletter
  • Acquistare un prodotto o un servizio
  • Qualsiasi azione possa metterci in contatto con lui

Sono in genere azioni che non è bene far fare all’utente all’interno del sito web, dove è facile perdere il “focus” iniziale e divagare andando in giro per le varie pagine. Quando quella pagina viene visitata grazie a qualcosa che è stato pagato, sarebbe uno spreco inutile del tuo budget per l’advertising on-line se l’utente uscisse per visitare altre parti del tuo sito.

Per ovviare a questo, per ogni singola campagna, sviluppiamo una specifica landing page, una pagina di atterraggio, dove ogni elemento è appositamente studiato ed ottimizzato per far compiere all’utente quella specifica azione che abbiamo previsto, senza nessun altro oggetto tipico del sito: senza menù, senza nessun link verso l’estero. Solo immagini, testo, video, recensioni, testimonianze, e tutti quegli elementi che hanno come un unico scopo quello di convogliare l’attenzione dell’utente verso la cosa che ci interessa: l’azione diretta verso il nostro obiettivo, quella che si chiama “call to action”, quindi una “chiamata all’azione”, quello che ci auspichiamo che l’utente faccia per portarlo verso il nostro business.

Perché è importante la Landing Page

E’ uno degli elementi fondamentali di una strategia di web marketing, sia che ci si arrivi da una campagna a pagamento oppure da un banner pubblicitario, oppure tramite un QR Code stampato su qualche rivista o depliant.

Se l’utente arriva alla nostra pagina di atterraggio è molto probabile che stia esprimendo un bisogno, una richiesta specifica. La landing page deve intercettare ed interpretare nel modo migliore quanto l’utente sta esprimendo, convincendolo che non poteva capitare in un posto migliore, quello più adatto a soddisfare la sua ricerca.

Ecco che la landing page diventa un elemento fondamentale per far compiere all’utente quell’azione che lo porterà ad entrare in contatto con noi, con un form di contatto, iscrizione alla newsletter, riempiendo un carrello o qualsiasi sia l’obiettivo di quella specifica pagina

Obiettivi della landing page

  • Intercettare un solo bisogno o problema specifico
  • Evitare che l'utente torni da dove è venuto senza aver interagito con il nostro business
  • Creare fiducia ed indurre all'azione