Un sito vetrina può essere utile per il tuo business?

Stai davvero pensando che un sito vetrina potrebbe essere utile per il tuo business? Noi pensiamo che siano soldi buttati

Sai di cosa si parla quando si nomina il “sito vetrina“?

E’ un concetto tipicamente italiano, e sottintende quei siti costruiti senza particolari accortezze, in genere di poche pagine, quelle più istituzionali, tipo “Chi siamo”, “Dove siamo”, “Cosa facciamo”, e che hanno il solo scopo di essere presenti sul web.

Sono siti nei quali non viene curato tutto quello che serve per posizionarli sui motori di ricerca, lasciando che finiscano in fondo ai risultati di ricerca.

Una presenza che, secondo noi, è abbastanza inutile, in quanto non serve di certo per far conoscere il tuo business ne a farlo decollare.

E quindi, perché dovrei avere un sito web?

Forse questo dovrebbe essere il punto di partenza, la domanda cruciale a cui rispondere quando si pensa ad un sito web. Mettere on-line un sito solo per poterlo indicare sul biglietto da visita o sulle brochure riteniamo che sia un inutile spreco di tempo e di denaro.

Se un cliente ti conosce già non avrà certo bisogno di vedere il tuo sito per sapere cosa produci o quali sono i tuoi servizi.

Se un cliente (in questo caso potenziale) non ti conosce ancora, non sarà di certo con un sito vetrina in decima pagina sui risultati di ricerca che scoprirà che esisti e cosa puoi fare per lui. L’unico scopo per cui hai senso avere un sito web è quello di farsi conoscere da potenziali nuovi clienti, ma se sei in fondo alla classifica che Google pubblica ogni volta che qualcuno fa una ricerca sul suo motore, allora a che serve?

Ed ecco che si potrebbe arrivare alla seconda domanda:

Come arrivano a me i potenziali clienti?

Si dovrebbe partire da qui, cercando di rispondere a questa domanda, ed individuando quali sono i canali e gli strumenti più adatti in base al tuo pubblico, quello che chiamiamo “target“.

Ma tu, lo sai già qual’è il tuo target?

Sai già quali bisogni ha e come puoi renderti unico ai suoi occhi affinché scelga te e non il tuo migliore competitor?

Sai già come inseguirlo in tutti i suoi spostamenti affinché non possa in nessun modo dimenticarsi di te?

Questo dovrebbe essere il vero punto di partenza, il vantaggio competitivo che puoi avere rispetto a chi si accontenta di un sito vetrina.

E se decidi di avere un sito…

Se hai deciso che il sito web è quello che ti serve, allora ti segnaliamo alcune cose:

  • Quello che stai comprando è un mezzo di comunicazione, non uno strumento!
  • Anche se spendi migliaia di Euro per la realizzazione del sito, ma non ti curi del fatto che venga sviluppato in modo che possa posizionarsi al meglio sui motori di ricerca, hai comunque buttato i tuoi soldi
  • Se non cerchi di capire cosa vogliono le persone, e come entrare nella loro mente come chi ha la soluzione ai loro bisogni, non stai partendo con il piede giusto
  • Se non ti curi nei minimi dettagli dei contenuti che verranno presentati sul sito stai nuovamente buttando i tuoi soldi
  • Se non punti su questi aspetti, l'unico che ci guadagnerà sarà chi ti ha venduto il sito!

Noi siamo a Torino, e sei hai intenzione di realizzare il tuo sito internet, puoi contattarci e insieme troveremo la soluzione migliore per te!