Tel. 011.9969939 | info@connectica.it

SMS i messaggi ancora utili

SMS – un sistema di comunicazione al capolinea?

I sistemi di messaggistica istantanea disponibili su smartphone e tablet sembrano aver posto fine all’esistenza dei messaggi di testo breve, gli SMS.

Ed in effetti tutti quanti sperimentiamo quotidianamente quanto l’uso dei “vecchi” sms sia drasticamente ridotto.

Ma ci sono situazioni in cui gli sms non possono essere sostituiti, e sono tutte quelle occasioni in cui non siamo in contatto diretto con chi ci deve inviare una comunicazione o, viceversa, se la persona a cui dobbiamo comunicare qualcosa non è un nostro contatto abituale e che quindi non è presente nella rubrica del nostro telefono, o al quale non vogliamo comunicare direttamente.

Sono le situazioni tipiche delle notifiche, automatiche o meno. Per esempio quando il medico vuole ricordare un appuntamento al paziente. O quando un negoziante vuole comunicare al suo cliente che il prodotto che aveva ordinato è disponibile.

Sono tutte situazioni in cui non è possibile utilizzare la messaggistica istantanea, ma nelle quali ci si deve affidare agli sms.

La Connectica ha sviluppato un proprio sistema di invio automatico degli sms, utilizzabile con una interfaccia web, oppure integrabile in applicazioni già esistenti (come quelle, già citate, del medico o del negozio).