Tel. 011.9969939 | info@connectica.it

Integrazione dati e applicazioni

data_integrationIntegrazione dati

Nei contatti con i nostri clienti, occupandoci dei loro “dati”, ci siamo resi conto di quanto sia urgente ed importante una integrazione il più ampia ed automatica possibile dei dati conservati nei vari sistemi gestionali.

Da un’analisi attenta dello stato di fatto possono infatti emergere sacche di inefficienza dalle quali spesso hanno origine costi non più sostenibili e soprattutto privi di benefici sul fatturato.
Attività di questo genere solitamente prendono il via dal gestionale, cuore nevralgico dei sistemi informativi e dell’organizzazione aziendale, sempre più integrato nelle diverse soluzioni legate all’attività produttiva.

Dopo aver fatto il proprio ingresso in azienda a partire dai reparti amministrativi, il gestionale si è progressivamente esteso, andando a occupare praticamente tutti i passaggi dei processi aziendali.

I dati stipati nei database dei sistemi gestionali sono un patrimonio che può essere inter-scambiato con altre entità, siano esse altri database o partner di business.
E la cosa migliore è poterli “scambiare” in modo automatico, senza dover intervenire manualmente e ripetutamente per produrre sistemi di scambio intermedi.

La tecnologia consente tutto questo, e molto di più. E soprattutto è totalmente indipendente dal vostro sistema gestionale e da quello del vostro partner perché utilizza un linguaggio standard per lo scambio dei dati denominato XML.

Lo staff di sviluppo della Connectica è specializzato nella realizzazione di sistemi di scambio ed integrazione dei dati, sia all’interno della singola infrastruttura aziendale (per esempio tra gestionale e crm o tra gestionale e data warehouse), sia nell’ambito dello scambio dati tra aziende o partner differenti.

Sales-and-Application-IntegrationIntegrazione delle applicazioni

Le informazioni sono una tra le risorse aziendali più preziose. Utilizzarle al meglio significa ottenere benefici concreti: decisioni di business più accurate, risparmio sui costi, relazioni con i partner più rapide ed efficaci, identificazione delle aree con maggiore ritorno dell’investimento ecc.

Sovente i dati sono gestiti tramite applicazioni differenti, e metterli in relazione tra di loro diventa necessario per poterli analizzare, trasformandoli in informazioni utili per le persone che all’interno dell’azienda devono valutare l’andamento, e di conseguenza prendere le proprie decisioni in modo corretto ed oculato.

Per questo è necessario predisporre un insieme di modelli, metodi e strumenti rivolti:
A) alla raccolta sistematica del patrimonio di informazioni generate dall’azienda
B) alla loro aggregazione e analisi
C) alla certificazione della correttezza delle informazioni
D) alla loro presentazione in forma semplice
La conoscenza che deriva da questo processo è utilizzabile nei processi decisionali e di analisi da parte dei vari enti aziendali, i cosiddetti knowledge workers, per ottenere un immediato colpo d’occhio sull’andamento della propria azienda, del proprio ente, del proprio dipartimento, ecc…

Anche in questo ambito il team di sviluppo e di consulenza della Connectica ha maturato significative competenze che consentono di supportare il cliente in ogni fase del progetto per ottenere il giusto ritorno dal proprio investimento.

Business_Intelligence_Data_warehouseData Warehousing

In numerose organizzazioni i dati aziendali sono memorizzati in posizioni diverse, come in differenti database e sistemi operativi. Un data warehouse è il contenitore che li raccoglie per aiutare a fornire le informazioni critiche alle persone giuste in modo molto più semplice.

Il componente di data warehousing delle soluzioni che adottiamo offre una posizione centrale per l’archiviazione dei dati e il mantenimento di tutte le informazioni di business storiche e attuali. Con un data warehouse è possibile creare facilmente report e analizzare informazioni senza alcun impatto per le prestazioni dei sistemi operativi. I data warehouse inoltre offrono una visione integrata di dati puliti, trasformati e standardizzati, in modo da assicurare la qualità delle informazioni ricevute.

Il data warehousing è una metodologia ben conosciuta dal nostro team ed ampiamente utilizzata nei progetti di integrazione dei dati e delle applicazioni

Case Study

Se siete interessati all’argomento e volete analizzare alcuni progetti già realizzati, è possibile richiede l’invio gratuito della nostra guida alla integrazione dati e di alcuni case-study

Richiedi la guida gratuita